Gestione della retrocompatibilità in una single web page application

by Andrea Giorgi

Introduzione

La tesi si concentra sul problema della retrocompatibilità in single page application, in particolare il passaggio ad una nuova versione del file configuratore della pagina. Verranno esposti gli obiettivi della tesi e le tecnologie utilizzate e un possibile metodo di implementazione.

Parlando del caso pratico e del problema specifico, verranno fatte ipotesi di differenziazione fra le versioni del file configuratore ed esempi di output dell’algoritmo implementato, per finire con ipotesi di patching del configuratore ed esempi di output.

Single page application vs. pagina web tradizionale

Single page
Differenza tra single page application vs. pagina web tradizionale.

In una single page application i client richiedono un file configuratore al server per poter fare il setup della pagina web. In particolare le informazioni sono memorizzate in formato JSON. La scelta di questo formato è stata fatta per rendere semplice la configurazione lato front-end, in cui viene utilizzato Javascript e il framework React. Non tutti i client si aggiornano contemporaneamente alla versione successiva dell’applicazione, in quanto è molto frequente che gli utenti finali continuino a lavorare sulla pagina per lungo tempo, mentre il server risponde sempre con l’ultima versione del file configuratore. In questi casi, potenzialmente le applicazioni aperte sugli end system degli utenti e rimaste alle versioni precedenti non funzioneranno correttamente.

Gli obiettivi della tesi sono pertanto:

Per lo sviluppo sono state usate tecnologie tipiche della programmazione front-end, in particolare il linguaggio Javascript con particolare enfasi sull’utilizzo della versione ES6 in ambiente NodeJs. Per una facile gestione dell’update degli oggetti Javascript è stata usata la libreria Lodash e Visual Studio Code come IDE.

Ipotesi sul caso di test

es1
Esempio di struttura del file JSON su cui viene calcolata la differenza.

Sono state fatte alcune ipotesi per semplificare il caso reale:

Metodo di implementazione

L’implementazione si articola in 3 fasi:

1. Analisi e diffing delle versioni precedente (indicata con V1) e successiva (V2) dei file configuratori.
  2. Annotazione di tutti i cambiamenti effettuati, divisi per classi di differenza.
  3. Patching del configuratore V2.

Classi di differenza considerate

L’algoritmo di diffing sviluppato utilizza delle classi di differenza per dividere i vari metodi di patching.

Classi di differenza
Classi di differenza utilizzate nell'algoritmo di diffing.

Le classi considerate sono pensate per essere più generiche possibile, ma introducendo ulteriori ipotesi possono essere complicate a piacere.

Struttura del codice sorgente

Struttura ad alto livello del codice
Struttura di alto livello del codice.

Il codice si articola in 2 macroblocchi:

1. Diffing e annotamento dei cambiamenti nei due configuratori, nelle classi DiffingTopLevel e DiffingAlgorithm.
  2. Patching della configurazione V2 per il riallineamento.

Output dell’algoritmo di diffing

La prima fase si conclude con la generazione di un configuratore intermedio, che contiene una collezione di differenze divise per oggetto - riconosciuto da un identificatore univoco - e meta-informazioni relative al percorso della differenza e alla classe. Questo output è utilizzabile per configurare entrambe le versioni della single page application, in quanto contiene tutte le informazioni necessarie. Tuttavia questo approccio ha due problemi:

Per questo è necessario un patching.

Patching verso la versione precedente

Per riconvertire il configuratore alla versione precedente è sufficiente seguire alcune regole:

Come gestire però un campo il cui tipo di dato è numero o stringa che deve essere promosso ad oggetto? In questo caso si promuove il campo ad array: all’interno di esso un solo elemento può essere dello stesso tipo del campo nel configuratore V1.

Alla fine dell’algoritmo di patching si ottiene un risultato simile a questo:

differenzaTreVersioni
Esempio di differenza tra le configurazioni.

Si noti come il campo età sia stato riportato a stringa e il campo Cognome sia stato reintrodotto.

In conclusione, si è ottenuto un file di configurazione con la stessa struttura della versione precedente che permette di evitare malfunzionamenti sulla versione non aggiornata della pagina. Non è però possibile fare la configurazione della pagina aggiornata alla versione successiva, in quanto abbiamo rimosso le meta-informazioni di differenza.