Tullio Facchinetti

Machine learning e automazione

by Tullio Facchinetti

Categories: article lang_it research article_it

Negli ultimi anni i temi della data science e del machine learning sono diventati sempre più importanti anche nei settori tradizionalmente più vicini all’automazione. I progressi tecnologici nel campo della sensoristica, collegata al tema dell’Internet of Things (IoT) e, nel campo dell’automazione a quello dell’Industria 4.0, hanno portato alla disponibilità di enormi quantità di dati, i quali a loro volta hanno aperto prospettive di analisi ed elaborazione per l’estrazione di valore aggiunto, il miglioramento e l’ottimizzazione di tecnologie e processi praticamente in tutti i domini applicativi.

Il machine learning presso il Laboratorio di Robotica

Il Laboratorio di Robotica lavora da anni all’elaborazione e all’utilizzo di dati ottenuti da sensori, nella forma di serie temporali, per la comprensione e l’analisi di fenomeni di varia natura. Recentemente è stato completato un progetto che ha mirato alla formulazione di approcci per la manutenzione predittiva di celle frigorifere. In passato si è lavorato ad algoritmi per l’efficientamento energetico di edifici sulla base dei dati di temperature e dispersioni termiche degli stessi. Più recentemente si è avviata una ricerca nel campo del text mining, finalizzata alla caratterizzazione di testi di varia natura, dagli abstract delle pubblicazioni scientifiche, ai post su forum e altri contesti sociali.

Interfaccia del programma TSL realizzato per l'analisi e il labelling rapido di serie temporali, utile per l'addestramento supervisionato di modelli di machine learning.

Tesi e attività di ricerca

Alcuni esempi di lavori effettuati nel campo del machine learning, della data science e dell’intelligenza artificiale includono le seguenti tesi di laurea:

Pubblicazioni

Per quanto riguarda invece le pubblicazioni scientifiche, alcuni dei contributi più recenti sono i seguenti:

Altre risorse

Scopri le altre attività del Laboratorio di Robotica dalla pagina personale del Prof. Facchinetti (consigliata), oppure accedendo alla homepage del laboratorio (attualmente un po’ meno aggiornata).

Highlights

• Students and theses
  • Thesis topics
  • Publications