Tutorati ed esami - Fondamenti di Informatica
Piattaforma online per esercitazioni ed esami
- Piattaforma online SSHCode - Usata per esercitazioni ed esami
- Informazioni utili per esercitazioni ed esami
Informazioni per il tutorato remoto
2021-01-22 Fri by Tullio FacchinettiSvolgimento della prova
- Ogni settimana verrà studiato un tema del tutorato, il quale comprende uno o più esercizi da svolgere e eventuale materiale ausiliario.
- Gli esercizi verteranno su tematiche svolte durante le lezioni in aula.
- Lo svolgimento degli esercizi non deve essere necessariamente effettuato durante le ore di assistenza online; è caldamente consigliato di svolgere l’esercizio in maniera quanto più possibile autonoma prima di partecipare al tutorato.
Interazione con i tutori
- Nelle ore concordate saranno disponibili un congruo numero di tutori per risolvere eventuali dubbi sorti durante la risoluzione dell’esercizio.
- Si consiglia agli studenti di preparare in anticipo le domande da porre al tutore, corredate di relativo codice quando necessario.
- I tutori saranno disponibili anche a rispondere a domande su tutorati diversi da quello attuale, tuttavia la precedenza sarà data al tutorato della settimana corrente.
- È possibile porre domande ai tutori in differita, ovvero scrivere i propri dubbi al di fuori degli slot in cui è garantita la presenza di tutori.
- Non si garantisce un tempo minimo di risposta per le domande in differita.
Strumenti per l’interazione
- La piattaforma prevista per l’interazione tra studenti e tutori è Slack.
- Maggiori informazioni sull’utilizzo di Slack sono disponibili seguendo questo link.
- La piattaforma di Ateneo Kiro resta a disposizione per tutti gli studenti.
- Sono sconsigliate forme di interazione tra studenti e tutori diverse da quelle sopra indicate (ad esempio, è vietato l’uso di Whatsapp, telefonate, SMS, o email).
ATTENZIONE: Durante l’esame non sarà disponibile la piattaforma Openshift Che. Il programma verrà sviluppato su una macchina Ubuntu (con tastiera inglese), con editor di testo gedit e terminale per la compilazione, l’esecuzione e i test con pvcheck. È previsto un tutorato speciale aperto a tutti, a fine corso, per acquisire dimestichezza con l’ambiente d’esame.
Read more →Linee guida per il tutorato remoto
2021-01-22 Fri by Tullio FacchinettiLeggere attentamente le seguenti indicazioni, che hanno lo scopo di favorire una efficace interazione tra tutori e studenti.
A. Analisi e soluzione del problema
- Evitare di scrivere messaggi prima di aver ragionato in autonomia su un problema.
- Qualora si arrivi autonomamente a una soluzione prima della risposta di un tutore, la si riporti nel thread così da renderla disponibile ad altri e da ricevere conferma da un tutore.
B. Modalità di interazione
- Le comunicazioni in tempo reale con i tutori, ovvero le comunicazioni a cui verrà prestata assistenza immediata, devono avvenire unicamente attraverso i canali e gli orari stabiliti.
- L’invio di messaggi continui e ripetuti per attirare l’attenzione dei tutori non è consentito
- In generale, l’utilizzo degli strumenti di comunicazione in maniera molesta o inappropriata può comportare blocchi temporanei o definitivi dello studente, oltre che a successivi provvedimenti disciplinari da parte del docente.
- È consentito, e addirittura incoraggiato, aiutare gli altri studenti in forma pubblica qualora si abbiano le conoscenze per farlo. La qualità e quantità degli aiuti possono influire sul bonus finale ottenuto.
- Non presentarsi in aula durante il tutorato regolare a meno di esplicita convocazione o rinuncia. La presenza in aula verrà controllata.
- Utilizzare un linguaggio corretto e comprensibile nella stesura dei messaggi.
È preferibile l’uso della lingua italiana, ma qualora studenti stranieri fossero in difficoltà è ammesso l’uso dell’inglese.
Read more →Tutorato remoto - Fondamenti di Informatica 2019-20
2021-01-21 Thu by Tullio FacchinettiCos’è il tutorato remoto
Per l’anno accademico 2019-20 verrà offerta la possibilità di svolgere il tutorato di Fondamenti di Informatica in forma remota, in alternativa alla possibilità di frequentare i tutorati “tradizionali”, che vengono erogati utilizzando i computer disponibili presso le aule informatiche C2-C3 del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
Read more →Uso di Slack
2021-01-21 Thu by Tullio FacchinettiIscrizione al servizio
L’iscrizione a Slack sarà gestita tramite link di invito inviato via E-mail agli studenti ammessi al tutorato remoto. Nel caso di mancato ricevimento della e-mail, contattare i docenti responsabili scrivendo a tullio.facchinetti@unipv.it
.