Fondamenti di Informatica 2019/2020


Comunicazioni

Informazioni e news (in ordine cronologico inverso):

[2020-09-02]
Informazioni relative agli esami di settembre 2020:

[2020-07-15]
In vista dell’esame del 17/07/2020, sono stati fissati due incontri online per l’illustrazione delle linee guida e per verificare il corretto funzionamento delle piattaforme per l’esame.
Gli appuntamenti sono i seguenti:

L’incontro avrà luogo nella stanza di Google Meet utilizzata per le lezioni, il cui link è stato inviato via email agli iscritti all’esame, ed è disponibile all’interno della pagina Kiro del corso.
È particolarmente consigliata la partecipazione agli iscritti al primo appello di giugno.

[2020-06-11]
In vista dell’esame del 17/06/2020, sono stati fissati due incontri online per l’illustrazione delle linee guida e per verificare il corretto funzionamento delle piattaforme per l’esame.
Gli appuntamenti sono i seguenti:

L’incontro avrà luogo nella stanza di Google Meet utilizzata per le lezioni, il cui link è disponibile all’interno della pagina Kiro del corso.
È particolarmente consigliata la partecipazione agli iscritti al primo appello di giugno.

[2020-06-09]
Le linee guida per lo svolgimento dell’esame sono pubblicate sulla pagina Kiro del corso.

Le credenziali per l’accesso alla piattaforma SSHCode non possono essere inviate in automatico in corrispondenza dell’iscrizione all’esame.
Pertanto, se non sono state ancora ricevute, mi si contatti via email oppure si attenda 2-3 giorni, in quanto verifico periodicamente le nuove iscrizioni e invio le informazioni a chi non le ha già ricevute.
In ogni caso, le informazioni verranno inviate al momento della chiusura delle registrazioni, due giorni prima dell’esame.

È prevista una sessione online, che si svolgerà prima dell’esame, per testare il corretto accesso alla piattaforma SSHCode.
La data sarà o lunedì 15/6 o martedì 16/6.
Data e orario esatti non sono ancora stati definiti poiché è necessario incrociare gli orari con eventuali altri esami in programma.
Una comunicazione verrà postata e inviata via email non appena l’evento sarà fissato.

[2020-05-22]
È stata inviata la comunicazione contenente i dati per la connessione alla piattaforma SSHCode per esercitazioni ed esami.

[2020-05-21]
Sulla piattaforma Kiro è possibile iscriversi al corso “Tutorato Fondamenti di Informatica” per svolgere dei quiz contenenti domande della stessa tipologia di quelle che verranno proposte nella prova di teoria della programmazione. Se non si è già membri del corso, è possibile cercarlo in Kiro tra i corsi disponibili. I titolari del corso sono Facchinetti, Larizza e Benetti.

[2020-05-21]
Alcune informazioni utili in vista dello svolgimento degli esami:

[2020-04-15]

[2020-03-15]
Fissati i turni di tutorato con suddivisione in base all’iniziale del cognome.

[2020-03-11]
Aggiornata all’ultima versione la presentazione di introduzione al corso.

[2020-03-08]
Inviata una email con il link e le indicazioni per l’installazione dell’ambiente Coderiu di programmazione online.

Le informazioni “confidenziali” come i link per le stanze di Skype for Business e l’ambiente di programmazione, comunque già inviate via email, sono state rese disponibili anche sulla pagina Kiro del corso.

Tutte le email precentemente inviate sono state riportate anche su Kiro, in modo che eventuali destinatari che non le abbiano ricevute, possano consultarle..

[2020-03-07]
Inviata una email con i seguenti contenuti:

[2020-03-06]
Inviata una email con le seguenti indicazioni:

IMPORTANTE: Il materiale che verrà utilizzato nelle lezioni a distanza sul linguaggio C segue in modo fedele il contenuto del libro di testo. Si raccomanda vivamente di avere a disposizione una copia del testo, in modo da poter rileggere e approfondire gli argomenti che verranno trattati a lezione.


Informazioni sul corso

Il corso di Fondamenti di Informatica, relativamente alla parte di programmazione, sarà tenuto dal sottoscritto, Prof. Tullio Facchinetti.

Consiglio di visitare periodicamente il sito del corso, in quanto saranno esposte comunicazioni straordinarie e avvisi vari.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni, posso essere contattato all’indirizzo tullio.facchinetti@unipv.it.

IMPORTANTE. per contattarmi tramite e-mail, specificare chiaramente nome, cognome, numero di matricola, anno di iscrizione e corso di riferimento. Dal momento che tengo vari corsi, e molti altri ho tenuto negli anni scorsi, l’indicazione del corso è particolarmente utile.

Orari

L’orario per il secondo semestre dell’anno accademico 2019/20 è il seguente:

Tutorato/esercitazioni

Il tutorato normalmente viene svolto con due modalità: presso le aule didattiche di informatica C2-C3 e in forma remota.
La modalità in aula è al momento sospesa in vista degli sviluppi della crisi sanitaria.
I tutorati sono organizzati in turni, in modo che ciascun studente possa fruire di 2 ore di tutorato alla settimana.

I turni di tutorato sono suddivisi in base all’iniziale del cognome dello studente, secondo i seguenti orari:

Gli orari di tutorato sono da intendersi come uno spazio per il chiarimento di dubbi riguardo allo svolgimento degli esercizi.
Si richiede che gli studenti cerchino di risolvere in autonomia gli esercizi proposti, e che riservino il tempo del tutorato online alla richiesta di chiarimenti.
Negli slot assegnati è prevista assistenza in tempo reale da parte dei tutori.
Non è escluso che i chiarimenti possano essere forniti anche al di fuori dell’orario previsto, ma in quel caso non è garantita una risposta in tempo reale.

Ogni settimana, il docente fornirà indicazioni su quali esercizi dovranno essere svolti per la settimana successiva.

Vista la necessità di fruizione a distanza dei tutorati, la modalità sarà la seguente:

  1. il docente spiega i concetti di programmazione a lezione
  2. sempre a lezione, verrà indicata la consegna per l’esercitazione successiva
  3. da quel momento, lo studente è tenuto a cercare di sviluppare la soluzione autonomamente utilizzando l’ambiente di programmazione online Openshift Che; il materiale sulle esercitazioni è disponibile a questo link, ed è stato concepito per permettere un lavoro quanto più autonomo possibile
  4. negli orari assegnati, lo studente può collegarsi a Slack, sul canale dedicato all’esercitazione specifica, e chiedere aiuto ai tutori, i quali potranno rispondergli IN TEMPO REALE
  5. è possibile chiedere aiuto anche in orari diversi da quelli assegnati, e anche al di fuori degli orari di tutorato, ma in questo caso non viene garantita una risposta in tempo reale, ma al più tardi in corrispondenza del successivo turno di tutorato

Sono disponibili le informazioni sulle modalità di svolgimento del tutorato e alla configurazione degli strumenti necessari.

Informazioni sull’esame

La parte di esame del Prof. Facchinetti consiste in una prova pratica di programmazione e in una prova di teoria della programmazione.

Per quanto riguarda la prova pratica:

Per quanto riguarda la prova di teoria della programmazione:

Il voto complessivo della parte di corso relativa alla progammazione è la media tra il voto della parte pratica e di quella della teoria della programmazione (pesi 2/3 e 1/3 rispettivamente).

Il voto complessivo dell’esame di Fondamenti di Informatica è pertanto composto da 3 parti: 1) la prova pratica di programmazione 2) la prova di teoria della programmazione (Facchinetti) e 3) la prova teorica di Danese.
Le tre prove si possono sostenere in qualsiasi momento, indipendentemente l’una dall’altra.
Il risultato di una prova già superata rimane valido per 1 anno.
Se una prova già superata viene sostenuta nuovamente, ad es. per migliorare il risultato precedente, tale risultato precedente viene annullato, anche se il voto più recente è insufficiente.

Il voto finale dell’esame è la media tra il voto acquisito per la parte teorica (Prof. Danese) e per la parte del Prof. Facchinetti.

Materiale didattico

Il testo adottato è Facchinetti, Larizza, Rubini, Programmare in C – Concetti base e tecniche avanzate, Apogeo Editore, 2015.

Parte del materiale, in particolare quello relativo all’introduzione, ai flowchart e ai comandi UNIX, è disponibile come slide scaricabili da questo sito, mentre tutto il materiale sul linguaggio C è invece contenuto nel libro di testo (le slide presentate durante il corso non sono pubblicamente disponibili).

Le slide disponibili sono le seguenti (viene indicata la data di ultimo aggiornamento):

In questa pagina si trovano vari screencast con esempi relativi ai comandi UNIX utilizzati in tempo reale.

Per facilitare le esercitazioni sugli argomenti del corso, è disponibile una guida per l’installazione di un ambiente Linux Ubuntu su macchina virtuale VirtualBox.

Materiale per tutorati

È disponibile un eserciziario contenente il materiale adatto ad affrontare la prova pratica di programmazione:

È disponibile un documento contenente alcuni esercizi sui flowchart.

Infine, il materiale utilizzato durante i tutorati in aula informatica e per il tutorato remoto è pubblicamente disponibile a questo indirizzo.

Risultati degli esami

Link utili