Tullio Facchinetti

Fondamenti di Informatica 2020/2021

by Tullio Facchinetti


Comunicazioni

Informazioni e news (in ordine cronologico inverso):

[2021-06-29]

La sezione sulla modalità d’esame è stata aggiornata con gli aspetti relativi agli esami di luglio 2021.

[2021-04-12]

Sono stati rivisti i turni del tutorato per adeguarli alla frequenza mista in presenza e in remoto. La suddivisione in turni basata sull’iniziale del cognome non è più in vigore. I turni sono riorganizzati nel seguente modo: il turno di tutorato del venerdì dalle 14 alle 16 verrà svolto in presenza presso le aule C2-C3, mentre il turno dalle 16 alle 18 verrà svolto in remoto. Pertanto, ciascuno studente si presenti nel relativo turno a seconda della tipologia di frequenza.

[2021-03-09]

I tutorati di Fondamenti di Informatica, previsti da orario il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18, non si svolgeranno nelle prime due settimane di corso, in quanto non sono ancora stati presentati gli argomenti di esercitazione. Il primo tutorato è quindi previsto per venerdì 26 marzo 2021. Maggiori informazioni sul tutorato, come la suddivisione in turni e le stanze da utilizzare, saranno comunicate tramite la pagina web del corso e via email.

[2021-03-08]

Come da disposizioni dovute alle restrizioni COVID, il corso inizierà con lezioni soltanto in modalità remota.

Le informazioni per accedere alla stanza Zoom del corso sono disponibili nella pagina Kiro del corso (si accede da questa pagina); cercare “Fondamenti di Informatica 2020-21 Prof. Tullio Facchinetti”.

[2021-03-03]

E’ stata inviata l’email con le credenziali per l’accesso alla piattaforma SSHCode. Il soggetto dell’email è “[Fondamenti di Informatica] Credenziali per ambiente di programmazione SSHCode”. Se l’email non è stata ricevuta, contattare il docente. Prima di contattare il docente, cercare accuratamente tra le email per evitare una situazione di DDoS.

Informazioni sul corso

Il corso di Fondamenti di Informatica, relativamente alla parte di programmazione, sarà tenuto dal sottoscritto, Prof. Tullio Facchinetti.

Consiglio di visitare periodicamente il sito del corso, in quanto saranno esposte comunicazioni straordinarie e avvisi vari.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni, posso essere contattato all’indirizzo tullio.facchinetti@unipv.it.

per contattarmi tramite e-mail, specificare chiaramente nome, cognome, numero di matricola, anno di iscrizione e corso di riferimento. Dal momento che tengo vari corsi, e molti altri ho tenuto negli anni scorsi, l’indicazione del corso è particolarmente utile.

IMPORTANTE: Il materiale che verrà utilizzato nelle lezioni a distanza sul linguaggio C segue in modo fedele il contenuto del libro di testo. Si raccomanda vivamente di avere a disposizione una copia del testo, in modo da poter rileggere e approfondire gli argomenti che verranno trattati a lezione.

Orari

L’orario per il secondo semestre dell’anno accademico 2020/21 è il seguente:

Tutorato/esercitazioni

Il tutorato normalmente viene svolto con due modalità: presso le aule didattiche di informatica C2-C3 e in forma remota. La modalità in aula è al momento sospesa in vista degli sviluppi della crisi sanitaria. I tutorati sono organizzati in turni, in modo che ciascun studente possa fruire di 2 ore di tutorato alla settimana.

I tutorati si svolgeranno con il seguente partizionamento:

I seguenti tutorati sono aperti a tutti. L’interazione avverrà tramite Slack:

Gli indirizzi per accedere alle stanze Zoom sono riportati nell’area riservata su Kiro.

Gli orari di tutorato sono da intendersi come uno spazio per il chiarimento di dubbi riguardo allo svolgimento degli esercizi. Si richiede che gli studenti cerchino di risolvere in autonomia gli esercizi proposti, e che riservino il tempo del tutorato online alla richiesta di chiarimenti. Negli slot assegnati è prevista assistenza in tempo reale da parte dei tutori. Non è escluso che i chiarimenti possano essere forniti anche al di fuori dell’orario previsto, ma in quel caso non è garantita una risposta in tempo reale.

Ogni settimana, il docente fornirà indicazioni su quali esercizi dovranno essere svolti per la settimana successiva.

Vista la necessità di fruizione a distanza dei tutorati, viene suggerita la seguente modalità:

Sono disponibili le informazioni sulle modalità di svolgimento del tutorato e alla configurazione degli strumenti necessari.

Informazioni sull’esame

IMPORTANTE: nel caso un cui si voglia modificare la propria preferenza per lo svolgimento dell’esame in presenza o in remoto, si tenga conto che il sistema di prenotazione Esse3 non permette di effettuare tale modifica in modo agevole (forse non lo permette proprio, ma non avendo credenziali da studente, non ho potuto verificarlo). Nel caso, sono tranquillamente disponibile a modificare manualmente le impostazioni. Chiedo però di farmi avere la richiesta via email DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (circa 2 giorni prima dell’esame), in modo da avere il quadro generale degli iscritti a disposizione.

La parte di esame del Prof. Facchinetti consiste in una prova pratica di programmazione e in una prova di teoria della programmazione.

Prova pratica di programmazione

Per quanto riguarda la prova pratica:

Verifica di corretta iscrizione alla prova di programmazione

La partecipazione alla prova pratica richiede la creazione di un account d’esame sulla piattaforma SSHCode da parte del docente. Questo non può essere fatto al momento dell’ammissione all’esame in aula o da remoto, ma deve essere fatto per tempo.

PERTANTO….

Per evitare disguidi al momento dell’ammissione all’esame, in seguito all’iscrizione verrà inviata una email di promemoria a tutti gli iscritti come conferma di corretta iscrizione all’esame, contenente le credenziali.

Se non dovesse ricevere l’email entro la sera precedente la data dell’esame, non più tardi delle ore 19:00, va informato prontamente il docente via email in quanto potrebbero essersi verificati dei problemi durante l’iscrizione su Esse3.

L’email non viene inviata automaticamente ne’ immediatamente in seguito all’iscrizione, ma viene inviata dal docente una volta espletate le procedure per la preparazione dell’ambiente d’esame. Attenda quindi al più tardi l’orario sopra indicato prima di contattare il docente.

Prova di teoria della programmazione

Per quanto riguarda la prova di teoria della programmazione:

Il voto complessivo della parte di corso relativa alla progammazione è la media tra il voto della parte pratica e di quella della teoria della programmazione (pesi 2/3 e 1/3 rispettivamente).

Il voto complessivo dell’esame di Fondamenti di Informatica è pertanto composto da 3 parti: 1) la prova pratica di programmazione 2) la prova di teoria della programmazione (Facchinetti) e 3) la prova teorica di Danese. Le tre prove si possono sostenere in qualsiasi momento, indipendentemente l’una dall’altra. Il risultato di una prova già superata rimane valido per 1 anno. Se una prova già superata viene sostenuta nuovamente, ad es. per migliorare il risultato precedente, tale risultato precedente viene annullato, anche se il voto più recente è insufficiente.

Il voto finale dell’esame è la media tra il voto acquisito per la parte teorica (Prof. Danese) e per la parte del Prof. Facchinetti.

Materiale didattico

Il testo adottato è Facchinetti, Larizza, Rubini, Programmare in C - Concetti base e tecniche avanzate, Apogeo Editore, 2015.

Parte del materiale, in particolare quello relativo all’introduzione, ai flowchart e ai comandi UNIX, è disponibile come slide scaricabili da questo sito, mentre tutto il materiale sul linguaggio C è invece contenuto nel libro di testo (le slide presentate durante il corso non sono pubblicamente disponibili).

Le slide disponibili sono le seguenti (viene indicata la data di ultimo aggiornamento):

In questa pagina si trovano vari screencast con esempi relativi ai comandi UNIX utilizzati in tempo reale.

Per facilitare le esercitazioni sugli argomenti del corso, è disponibile la piattaforma SSHCode. Le credenziali per accedere alla piattaforma SSHCode vengono inviate via email.

Materiale per tutorati

È disponibile un eserciziario contenente il materiale adatto ad affrontare la prova pratica di programmazione:

Sono disponibili i seguenti esercizi, che vengono svolti durante il tutorato:

Infine, il materiale utilizzato durante i tutorati in aula informatica e per il tutorato remoto è pubblicamente disponibile a questo indirizzo.

Risultati degli esami


Highlights

  • Students and theses
  • Publications
  • Thesis topics
  • Curated awesome list of CLI apps
  • Last updates (English)

  • Students and theses ()
  • Students and theses - English ()
  • Learn enough C to survive ()
  • Workflow for writing theses collaboratively ()
  • Guidelines for theses and presentations ()
  • Projects ()
  • Shortcuts for Bash ()
  • Last updates (Italian)

  • Risultati FdI 21-25 Novembre 2022 ()
  • Studenti e tesi ()
  • Risultati FdI 29 Settembre 2022 ()
  • Risultati FdI 02 Settembre 2022 ()
  • Risultati FdI 28 Luglio 2022 ()
  • Risultati FdI 29 Giugno 2022 ()
  • Interfacciamento client-server con il simulatore di propagazione del calore Energy2D ()
  • List of categories

    article article_en article_it C courses fdi lang_en lang_it latex programming project research results robotics software teaching thesis tips