Piattaforma SSHCode per esercitazioni ed esami
by Tullio Facchinetti
La piattaforma SSHCode fornisce uno spazio di lavoro per lo svolgimento di tutorati ed esami.
Il nuovo servizio SSHCode è basato su una connessione con protocollo SSH (Secure SHell) ed un terminale configurato per lo svolgimento di tutorati ed esami in linguaggio C.
SSH è un protocollo che permette di collegarsi in modo sicuro ad una macchina connessa ad Internet (detta macchina remota). In pratica digitando sul proprio computer, si possono eseguire comandi come se si stesse operando sull’elaboratore in remoto.
Per questo motivo è uno strumento utilizzatissimo da chiunque abbia la necessità di operare su macchine/computer/server che non siano fisicamente accessibili. Per esempio, la pressochè totalità dei server web vengono amministrati tramite SSH. Questa precisazione è utile per chiarire che SSH è uno strumento che potrebbe rivelarsi utile, e spesso indispensabile, a chiunque si troverà a lavorare in campo informatico anche in futuro.
Collegamento al server e accesso al terminale
Per collegarsi al server e accedere al terminale dove poter compilare (ed eventualmente scrivere) i propri programmi, va utilizzato un client SSH, ovvero un programma specifico per effettuare il collegamento. Ci sono molte opzioni disponibili, tutte gratuite, che dipendono principalmente dal sistema operativo utilizzato.
Accedi a questa pagina per le istruzioni di installazione e uso dei client suggeriti.
Parametri per il collegamento
Per effettuare il collegamento, un client SSH richiede i seguenti parametri:
- nome del server (o hostname)
- porta
- nome utente (o username)
- password
Questi parametri sono/saranno inviati via email a ciascuno studente e sono da considerarsi strettamente personali.
Solitamente i parametri sono inviati all’inizio dell’anno accademico in vista dello svolgimento di esercitazioni e tutorati. In vista di un esame, i parametri vengono inviati (o re-inviati) a tutti gli iscritti all’esame al momento della chiusura delle iscrizioni.
Se non si è in possesso delle credenziali e si desidera prendere confidenza con l’ambiente di programmazione in vista di un esame, seguire queste istruzioni.
I parametri di collegamento sono tutti molto semplici da configurare nel client prescelto. Tutti i client indicati, infatti, presentano nella prima schermata i campi da riempire con questi dati.
Se ci si collega per la prima volta, il client potrebbe chiedere di inserire la parola yes
di conferma prima di procedere a chiedere la password (dipende dal client utilizzato).
Restrizioni nel collegamento
La piattaforma SSHCode è utilizzabile collegandosi da qualsiasi client connesso a reti che permettono una connessione SSH.
Queste includono le connessioni Internet della propria abitazione e, normalmente, l’hotspot realizzato con lo smartphone. Inoltre, ci si può collegare dall’interno delle aule informatiche dell’Università.
Non è invece possibile collegarsi tramite la rete WiFi nè la rete Eduroam dell’Università di Pavia, che filtrano (ovvero, non permettono) il traffico SSH.
Modalità di utilizzo
Ci sono due modalità con cui è possibile utilizzare la piattaforma SSHCode, descritte di seguito.
Le credenziali descritte illustrate precedentemente sono necessarie, e sono le stesse, per entrambe le modalità di utilizzo.
NOTE:
- Le due modalità sono disponibili entrambe quando si utilizza SSHCode sul proprio computer, e possono essere utilizzate indifferentemente a seconda delle preferenze dello studente.
- Per l’utilizzo in aula computer e anche durante l’esame, è disponibile soltanto la seconda modalità.
File locali e compilazione remota
È possibile “montare” la directory contenente i propri file sul proprio computer in locale - clicca qui per le istruzioni di configurazione.
Questa è la modalità consigliata in quanto dovrebbe semplificare l’accesso e la modifica del propri programmi.
Questa modalità è simile a DropBox o altre soluzioni simili; i file vengono “visti” sul proprio computer e sono sincronizzati con il server. Sul proprio computer si può usare l’editor preferito, si possono facilmente copiare i file, e il copia-e-incolla funziona tra documenti presenti sul proprio computer (es. il browser). Ci si può collegare al server per la sola compilazione, senza quindi la necessità di installare gli strumenti di sviluppo sul proprio computer, cosa che può essere un problema in particolare in ambiente Windows.
Completamente in remoto
In questa modalità ci si collega al server dal proprio computer e operando dall’interno del server stesso (ma utilizzando la propria tastiera e terminale) - clicca qui per le istruzioni di configurazione
Tutta l’attività si svolge sul server SSHCode. Dopo essersi collegati, si utilizza l’ambiente messo a disposizione per la scrittura del codice e la compilazione. In questo caso ci sono delle limitazioni per quanto riguarda il copia-e-incolla e la possibilità di copiare i file sorgente fuori dal server.