Informazioni per il tutorato remoto
by Tullio Facchinetti
Svolgimento della prova
- Ogni settimana verrà studiato un tema del tutorato, il quale comprende uno o più esercizi da svolgere e eventuale materiale ausiliario.
- Gli esercizi verteranno su tematiche svolte durante le lezioni in aula.
- Lo svolgimento degli esercizi non deve essere necessariamente effettuato durante le ore di assistenza online; è caldamente consigliato di svolgere l’esercizio in maniera quanto più possibile autonoma prima di partecipare al tutorato.
Interazione con i tutori
- Nelle ore concordate saranno disponibili un congruo numero di tutori per risolvere eventuali dubbi sorti durante la risoluzione dell’esercizio.
- Si consiglia agli studenti di preparare in anticipo le domande da porre al tutore, corredate di relativo codice quando necessario.
- I tutori saranno disponibili anche a rispondere a domande su tutorati diversi da quello attuale, tuttavia la precedenza sarà data al tutorato della settimana corrente.
- È possibile porre domande ai tutori in differita, ovvero scrivere i propri dubbi al di fuori degli slot in cui è garantita la presenza di tutori.
- Non si garantisce un tempo minimo di risposta per le domande in differita.
Strumenti per l’interazione
- La piattaforma prevista per l’interazione tra studenti e tutori è Slack.
- Maggiori informazioni sull’utilizzo di Slack sono disponibili seguendo questo link.
- La piattaforma di Ateneo Kiro resta a disposizione per tutti gli studenti.
- Sono sconsigliate forme di interazione tra studenti e tutori diverse da quelle sopra indicate (ad esempio, è vietato l’uso di Whatsapp, telefonate, SMS, o email).
ATTENZIONE: Durante l’esame non sarà disponibile la piattaforma Openshift Che. Il programma verrà sviluppato su una macchina Ubuntu (con tastiera inglese), con editor di testo gedit e terminale per la compilazione, l’esecuzione e i test con pvcheck. È previsto un tutorato speciale aperto a tutti, a fine corso, per acquisire dimestichezza con l’ambiente d’esame.
Consegna dell’elaborato
La consegna dell’elaborato potrà essere fatta utilizzando da linea di comando all’interno dell’ambiente Openshift Che opportunamente configurato come illutrato via email ad inizio delle attività.
Per inviare l’elaborato bisogna trovarsi all’interno della directory /projects/tutorato/T??/
, nella quale è presente il file avente come nome consegna-T??.c
.
Questo è il solo file che verrà inviato utilizzando il comando
$ consegna
Il programma inviato dovrà essere compilabile e funzionante.
Per ciascuna funzionalità o funzione realizzata bisogna scrivere un breve commento che ne spieghi la logica. Un esempio di commento è il seguente:
/* La funzione minimo restituisce il valore minimo tra i primi
n elementi contenuti nel vettore vet.
Il valore del minimo è inizialmente posto uguale al primo valore del vettore.
il ciclo for confronta ciascun elemento del vettore e aggiorna il valore di min
se questo è minore del minimo attuale.
*/
int minimo(int vet[], int n)
{
int i;
min = vet[0];
for (i = 1; i < n; i++)
if (vet[i] < min)
min = vet[i];
return min;
}
NOTA
- È possibile aggiornare una versione già inviata dell’elaborato semplicemente invocando nuovamente il comando
consegna
una volta modificato il file già inviato. - In caso di più invii, verrà valutato soltanto l’ultimo programma inviato.
Valutazione degli elaborati
- Per poter ottenere il bonus pieno (+3 punti), è necessario consegnare almeno il 75% degli elaborati entro la data di accettazione del voto del proprio esame.
- La data ultima per la consegna degli elaborati è fissata al 16 Giugno 2020; le consegne effettuate dopo la data indicata non saranno considerate per il conteggio del bonus.
- Possibili prolungamenti della scadenza per la consegna, legati alla situazione contingente dello svolgimento di lezioni ed esercitazioni, verranno comunicati tempestivamente
- Nel caso in cui questo non venga rispettato, verrà assegnato solo il bonus di partecipazione (+1 punti).
- Il bonus assegnato dipende anche dalla qualità degli elaborati consegnati, e verrà valutato dal docente.
- È prevista la possibilità di correggere e riconsegnare elaborati giudicati di insufficiente qualità solamente previo accordo con il docente.
- A prescindere dall’entità del bonus, questo verrà aggiunto al voto solamente in caso di risultato sufficiente nella parte di esame relativo alla programmazione (voto >= 18).
ATTENZIONE: Si ricorda che ai partecipanti del tutorato remoto non è consentito partecipare ai tutorati tradizionali, pena la rinuncia implicita ai bonus finali.