Linee guida per il tutorato remoto
by Tullio Facchinetti
Leggere attentamente le seguenti indicazioni, che hanno lo scopo di favorire una efficace interazione tra tutori e studenti.
A. Analisi e soluzione del problema
- Evitare di scrivere messaggi prima di aver ragionato in autonomia su un problema.
- Qualora si arrivi autonomamente a una soluzione prima della risposta di un tutore, la si riporti nel thread così da renderla disponibile ad altri e da ricevere conferma da un tutore.
B. Modalità di interazione
- Le comunicazioni in tempo reale con i tutori, ovvero le comunicazioni a cui verrà prestata assistenza immediata, devono avvenire unicamente attraverso i canali e gli orari stabiliti.
- L’invio di messaggi continui e ripetuti per attirare l’attenzione dei tutori non è consentito
- In generale, l’utilizzo degli strumenti di comunicazione in maniera molesta o inappropriata può comportare blocchi temporanei o definitivi dello studente, oltre che a successivi provvedimenti disciplinari da parte del docente.
- È consentito, e addirittura incoraggiato, aiutare gli altri studenti in forma pubblica qualora si abbiano le conoscenze per farlo. La qualità e quantità degli aiuti possono influire sul bonus finale ottenuto.
- Non presentarsi in aula durante il tutorato regolare a meno di esplicita convocazione o rinuncia. La presenza in aula verrà controllata.
- Utilizzare un linguaggio corretto e comprensibile nella stesura dei messaggi.
È preferibile l’uso della lingua italiana, ma qualora studenti stranieri fossero in difficoltà è ammesso l’uso dell’inglese.
I messaggi devono essere esaustivi e chiari, senza inutili abbreviazioni e slang.
Si suggerisce di ricontrollare grammaticalmente, sintatticamente e ortograficamente ogni messaggio prima dell’invio.
C. Indicazioni su programma e codice
- Indentare adeguatamente il codice.
- Per nessun motivo inviare codice, errori di compilazione o qualsiasi altra informazione tramite foto dal cellulare o screenshot.
- Attenersi alle istruzioni fornite per la consegna dell’esercizio.
D. Uso di Slack
- Utilizzare il canale più appropriato per la propria richiesta (in genere si tratta del canale relativo alla lezione di tutorato corrispondente). Si veda il tutorial dedicato a Slack per maggiori informazioni sui canali e in generale gli strumenti per l’uso di Slack.
- Scrivere messaggi esplicativi: descrizione accurata del problema, che includa le condizioni in cui si verifica, gli spezzoni di codice rilevante e gli eventuali file di input usati.
- Preferire la stesura di un solo messaggio più lungo comprendente quanto necessario per spiegare il problema piuttosto che una serie di messaggi più brevi.
- Sfruttare i thread di Slack per raggruppare discussioni relative al messaggio iniziale.
Slack consente di andare a capo senza inviare il messaggio premendo shift+invio. Tale funzionalità è molto utile per rendere chiara la presentazione.