127 private links
Dopo qualche giorno passato a radunare e organizzare il materiale necessario a presentare il CV per un concorso pubblico, voglio condividere alcune indicazioni per arrivare preparati al momento della preparazione di un CV adatto (anche) per concorsi pubblici, che tipicamente richiedono anche un qualche tipo di certificazione per le varie voci del CV.
Il problema è che i documenti necessari potrebbero fare riferimento ad attività svolte molto tempo addietro, e potrebbero essere difficili se non impossibili da recuperare.
Molto meglio conservare il necessario man mano che si accumulano i cosiddetti "titoli".
Questi consigli permetteranno di preparare il CV senza rischiare di dover cercare documenti in archivi, faldoni, email, presso uffici amministrativi, ecc., col rischio di non trovare il necessario.
Per ciascuna voce del CV sarà quindi utile predisporre un allegato in formato pdf dove si certifica l'effettivo svolgimento dell'attività. Si può trattare della scansione del contratto di assunzione, di una ricevuta di pagamento per un lavoro svolto, di una attestazione per un premio vinto o per la partecipazione ad un convegno o meeting, ecc.
I dati da salvare per ciascun item del CV sono quindi:
-
data di inizio e di fine dell'attività (giorno, mese e anno) - la fine può anche non esserci se l'attività è tuttora in corso
-
breve descrizione dell'attività
-
descrizione dell'allegato (es. Estratto del contratto di assunzione presso ...)
-
nome del file pdf nel quale è stato conservato l'allegato
Queste voci possono essere efficacemente memorizzate in un foglio elettronico, da conservare insieme ai file pdf con le certificazioni.
Il tutto, pronto per essere copiato e incollato all'interno di form o template di CV.