Tullio Facchinetti

IoT, embedded systems and remote sensing

by Tullio Facchinetti

Categories: article lang_it research article_it

L’Internet of Things e i sistemi embedded sono due argomenti fortemente legati tra loro. Il primo identifica le soluzioni che permettono di utilizzare dispositivi intelligenti e inteconnessi per applicationi tipicamente legate al monitoraggio di impianti e sistemi i genere. Il secondo si riferisce a tutte le tecnologie elettroniche ed informatiche per la realizzazione dei dispositivi stessi, oltre che a tutte quelle applicazioni nelle quali piccole schede elettroniche, opportunamente programmate ed equipaggiate di sensori e interfacce, permettono di installare il dispositivo direttamente all’interno dell’ambiente nel quale deve operare. Entrambe le tecnologie hanno visto un enorme sviluppo negli ultimi anni, grazie alla disponibilità di soluzioni a costo sempre più basso e accessibile, e alla facilità di progammazione ed utilizzo.

L’efficienza energetica presso il Laboratorio di Robotica

Il Laboratorio di Robotica ha una lunga esperienza nella progettazione e nella programmazione di sistemi embedded per le più svariate applicazioni.

Alcuni esempi di progetti svolti nel corso degli anni includono lo sviluppo del protocollo di comunicazione per la configurazione automatica e l’utilizzo di piastrelle luminose intelligenti, oltre a varie altre applicazioni basate sull’utilizzo originale di LED. La programmazione di schede embedded è stata sfruttata anche per applicazioni di tracciamento indoor, e per la trasmissione di segnali audio su protocolli a basso consumo come lo ZigBee. Inoltre, negli anni, sono stati sviluppati vari tipi di sensori intelligenti.

Scheda Arduino utilizzata nello sviluppo di una tesi di laurea per il controllo di LED

Tesi e attività di ricerca

Alcuni esempi di lavori effettuati nel campo dei sistemi embedded e dell’Internet of Things includono le seguenti tesi di laurea:

Pubblicazioni

Per quanto riguarda invece le pubblicazioni scientifiche, alcuni dei contributi più recenti sono i seguenti:

Altre risorse

Scopri le altre attività del Laboratorio di Robotica dalla pagina personale del Prof. Facchinetti (consigliata), oppure accedendo alla homepage del laboratorio (attualmente un po’ meno aggiornata).

• Students and theses
  • Publications
  • Thesis topics
  • Curated awesome list of CLI apps