Internet of Things

Nella visione dell’Internet of Things (IoT) gli oggetti fisici che ci circondano, dai veicoli agli edifici, dagli elettrodomestici ai molti altri oggetti cosiddetti “intelligenti”, sono dispositivi connessi tra loro attraverso la rete in grado di dialogare, scambiarsi i dati raccolti e prendere autonomamente decisioni. Dopo un breve excursus storico sul mondo del IoT, verranno presentati gli ambiti applicativi e i trend che caratterizzano attualmente il mondo IoT nonché le previsioni di sviluppo del settore per i prossimi anni proposte dalle più importanti aziende di ricerca e consulenza.

Il corso presenterà quindi le piattaforme hardware e software, gli standard, i framework e le tecnologie di comunicazione abilitanti all’Internet of Things. L’IoT diventa infatti terreno comune per tematiche apparentemente lontane tra loro quali i sistemi embedded, le rete wireless di sensori, le reti, i sistemi di controllo e le piattaforme cloud.

Infine verrà offerta una panoramica sulle problematiche di sicurezza, privacy, gestione dei dati, frammentazione e obsolescenza programmata, tutte strettamente connesse ai sistemi IoT ed in grado di determinare, sul lungo periodo, il successo (o il fallimento) di questo paradigma tecnologico.