Sviluppo Android

Nella prima parte il corso introduce le caratteristiche principali della piattaforma Android. Partiremo da una Overview dell’Architettura del Sistema Operativo, per poi passare allo studio del ciclo di vita dei principali Componenti Applicativi, e in particolar modo al ciclo di vita delle Activity.

Come primo esempio, verranno trattati i componenti principali per la gestione delle View applicative, e quindi delle interfacce utente; allo stesso tempo verranno introdotti il sistema di Gestione delle Risorse applicative e dei file manifest, per la dichiarazione delle proprietà della App. Verranno poi svolti alcuni approfondimenti, volti a mettere a fuoco le feature caratteristiche delle piattaforme mobile, relativi, ad esempio, alla gestione della sensoristica del dispositivo (giroscopio, accelerometro), all’uso della geolocalizzazione o alla gestione dei dati salvati sul dispositivo. In questo passaggio l’obiettivo sarà tuttavia quello di educare lo studente a reperire le informazioni necessarie dalla ricca documentazione on-line, più che focalizzarsi su specifici contenuti.

Lo sviluppo Android verrà trattatto attraverso Android Studio. In fase di esercitazione verranno introdotti gli strumenti principali per lo sviluppo: principalmente l’adb, lo strumento da riga di comando che consente di dialogare con il dispositivo, ed il logcat; sarà inoltre introdotto l’emulatore Android e presentate le differenze tra lo sviluppo con emulatore e lo sviluppo su dispositivo.

Il corso introdurrà inoltre le tematiche relative alla distribuzione delle APP attraverso gli apk, e le tematiche principali legate al rilascio delle stesse su Google Play.