Alessandra Tiengo

Alessandra Tiengo si è laureata in Ingegneria Biomedica (laurea Magistrale) presso l’Università di Pavia nel 2008 e nel 2012 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Bioinformatica con una tesi sullo sviluppo di metodi avanzati e algoritmi per l’analisi di dati di spettrometria di massa applicati alla Proteomica.

Dal 2012 riveste il ruolo di Data Scientist e Business Intelligence Analyst presso DaisyLabs, un’azienda di consulenza e tecnologia con sede al Polo Tecnologico di Pavia.

Si occupa principalmente di analisi di dati e di progettazione e sviluppo di database relazionali e multidimensionali e coordina progetti in cui sono richieste competenze di Data Mining e Machine Learning.

Dal 2008 al 2012 è stata prima PhD Student e poi Research Fellow presso il laboratorio di di Informatica Biomedica “Mario Stefanelli” (Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Università di Pavia) e si è occupata di sviluppare algoritmi e modelli per l’analisi di dati di spettrometria di massa, collaborando con diversi Centri di Ricerca.

Durante questo periodo si è inoltre dedicata all’attività didattica e seminariale (corsi di Apprendimento Automatico in Biomedicina, Informatica Medica e Bioinformatica) sia per la facoltà di Ingegneria che per la facoltà di Medicina e Chirurgia.

E’ co-autrice di articoli scientifici pubblicati in proceedings di conferenze e su riviste scientifiche internazionali, è stata revisore per Oxford Journals e ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali.