Cristiana Larizza

Cristiana Larizza si è laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia nel 1983 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria nel 1990. Attualmente è professore universitario di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell’Università di Pavia.

Svolge la propria attività di ricerca presso il Laboratorio di Informatica Biomedica “Mario Stefanelli” nei seguenti ambiti: tecniche di astrazione temporale, sistemi di supporto alle decisioni cliniche, text mining e sistemi di telemedicina.

E’ autrice di più di 100 articoli scientifici. Fa parte dell’Editorial Board della rivista internazionale “International Journal of Telemedicine and Applications” (Hindawi) ed è stata membro del comitato scientifico di diversi workshop e convegni internazionali. Docente dei corsi di Fondamenti di Informatica, di Fondamenti di Informatica II e di Telemedicina presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia.

E’ socio fondatore di Biomeris s.r.l., spin-off dell'Università degli Studi di Pavia che svolge la propria attività nel settore dell'Informatica Biomedica.