Emanuele Goldoni

Emanuele Goldoni si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2007 presso l'Università degli Studi di Pavia e nel 2010 ha conseguito il Dottorato di Ricerca con una tesi sullo sviluppo di protocolli e architetture per reti wireless di sensori.

Dal 2010 al 2012 è stato Postdoctoral researcher presso il laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Università di Pavia, dove ha lavorato allo sviluppo di metodi di localizzazione indoor ibrida per sistemi wireless a bassa potenza.

Durante la permanenza in università si è dedicato anche all'attività didattica, tenendo numerosi seminari per i corsi di Reti di calcolatori e Teoria dei segnali e comunicazioni elettriche della facoltà pavese di Ingegneria.

Dalla fine del 2012 è libero professionista e collabora con aziende, pubbliche amministrazione, enti e scuole nella progettazione di soluzioni di networking e nella formazione. Nel 2016 ha vinto la prima edizione del concorso IoT Spartans Challenge organizzato da Libelium.

È co-autore di numerosi articoli scientifici pubblicati negli atti di conferenze e su riviste scientifiche internazionali.