Tullio Facchinetti

Tullio Facchinetti si è laureato in Ingegneria Informatica (2001) e ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica (2005) presso l'Università degli Studi di Pavia. Dal novembre 2007 è ricercatore presso l'Università degli Studi di Pavia, che si occupa della ricerca sulla robotica, l'automazione domestica e di sistemi in tempo reale presso il Laboratorio di Robotics.

Dal 2002 partecipa a numerosi progetti italiani ed europei incentrati su sistemi operativi real-time e sistemi embedded per applicazioni distribuite. È autore di più di 60 articoli su riviste scientifiche internazionali e convegni, e di 1 brevetto internazionale. Ha lavorato come membro di commissioni tecniche in più di 40 eventi internazionali e ha presieduto diverse sessioni in conferenze internazionali e eventi scientifici. È un organizzatore attivo di eventi scientifici. Ha anche svolto il ruolo di revisore per più di 25 riviste internazionali diverse. Dall'anno 2008 è stato supervisore di 7 studenti di dottorato e tutor di tesi di laurea e master per oltre 100 studenti.

I temi di ricerca includono: sistemi operativi real-time, sistemi embedded, efficienza energetica, home automation, cyber-physical systems e navigazione autonoma robotica, machine learning.