Antonio Barili

Antonio Barili è laureato in Ingegneria Elettronica con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1984.

Dopo dieci anni trascorsi come progettista software nell’industria automobilistica e aerospaziale è diventato ricercatore presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica (ora Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione) dell’Università degli Studi di Pavia

Dal 2003 è responsabile del Laboratorio di Informatica Forense presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia e è coordinatore del nodo locale di Pavia del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale di Informatica (CINI) dall’anno della sua costituzione (2014).

E' docente dell’insegnamento di Information Security nel Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering (in lingua inglese) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia. In precedenza è stato docente degli insegnamenti di Ingegneria del Software e Linguaggi e Traduttori.

Collabora attivamente con le Procure della Repubblica, gli Organi di Polizia Giudiziaria e alcuni Studi Legali su temi legati all’Informatica Forense ed è stato Consulente Tecnico in numerosi procedimenti civili e penali, alcuni dei quali hanno avuto grande copertura mediatica.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’acquisizione e la valutazione dei mezzi di prova digitali, le investigazioni digitali e la sicurezza informatica.